giovedì 24 marzo 2011

La salute

Ciao,vi invio del vocabulario basico rispetto alle malattie...SONO LA DOTORESSA HOUSE. acidità.....acidez/ brividi.....escalofríos /esaurimento...agotamiento/ starnuto...estornudo/ allergia.....alergia /stress.....stress/ ampolla...ampolla/ faringite...faringitis anemia....anemia/ febbre.....fiebre/ angina....anginas/ foruncolo..forúnculo/ appendicite...apendicitis/ gargarismo..gárgaras /artrite....artritis /gastrite.....gastritis /asma...asma /ematoma...hematoma attacco...ataque /ferita......herida/ bronchite....bronquitis /ernia....hernia/ crampo.....calambre/ indigestione ..indigestión /cancro......cáncer/ tumore ...tumor /carie.....caries/ infezione..infeción sciatica....ciática /infiammazione ...inflamación /colica...cólico/ insolazione....insolación colite....colitis/ intossicazione ...intoxicación/ taglio.....corte/ emicrania.....migraña raffreddore...constipado/ lesione ...lesión/ svenimento....desmayo/ insonnia ...insomnio diabete...diabetes/ lombaggine....lumbago/ diarrea.....diarrea/ lussazione..luxación dolore.....dolor/ nausea..mareo/ avvelenamento...envenenamiento/ morsicatura..mordedura polmonite....pulmonia /orzaiolo....orzuelo /otite....otitis /paralisi....parálisis /fitta....punzada/ bruciatura...quemadura /sinusite....sinusitis /pressione....tensión arterial tetano ...tétanos/trauma....traumatismo tos...tos/ torticollo...tortícolis /ulcera ...úlcera varici .....varices/ trombosi....trombosis influenza....gripe /epatite...hepatitis morbillo......sarampión /tifo....tifus varicella....varicela/ pertosse...tos ferina AIDS.....SIDA /meningite....meningitis . Buon fine settimana. Rosa

martedì 22 marzo 2011

Parliamo di cinema?

La industria cinematografica italiana nasce, tra le prime del mondo, agli inizi del Novecento e già negli anni dieci si afferma come una delle più attive, in termini di pellicole prodotte, dell'epoca. Dopo l'intensa stagione del muto, gli anni trenta vedono l'apertura di Cinecittà e il successo internazionale del festival del cinema di Venezia. Nel dopoguerra si sviluppa il movimento culturale del neorealismo, che si riflette nella cinematografia italiana nelle opere di registi come Vittorio De Sica, Roberto Rossellini e Luchino Visconti che ottengono importanti riconoscimenti in patria e all'estero. Alla generazione successiva, quella del cinema d'autore, appartengono Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, ai quali si affianca la figura unica e anticonformista di Pier Paolo Pasolini.

Nella seconda metà degli anni cinquanta si sviluppa anche il genere della commedia all'italiana, con caratteri di satira di costume, con registi come Pietro Germi, Mario Monicelli, Ettore Scola, Luigi Comencini e Dino Risi. A tale filone si ricollegano i nomi dei principali attori italiani del periodo, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Claudia Cardinale, Totò, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

Negli anni sessanta e settanta, contemporaneamente al giallo all'italiana, un altro genere ottiene un grande successo, a livello nazionale ed internazionale: è lo "spaghetti-western", di cui il maggior rappresentante fu il regista Sergio Leone.[178]

Sul finire degli anni settanta, con l'avvento della televisione commerciale, inizia la crisi del settore cinematografico che aumenterà nella prima metà degli anni ottanta e si protrarrà per oltre un decennio.

Negli anni successivi l'importanza del cinema italiano è per lo più legata a singoli film o singoli registi e attori, come Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores e Roberto Benigni, per arrivare, nel 2008, a Matteo Garrone con Gomorra.

Negli anni 2000 ad incassare maggiormente al botteghino sono i cosiddetti film di Natale o cine-panettoni,[179] caratterizzati da comicità grossolana, spesso ambientati in luoghi esotici.

A me,piace tantissimo il cinema!Rosa

venerdì 18 marzo 2011

TORINO





Ieri sono andata alla conferenza su Torino. Mi è piaciuto molto le spiegazioni e mi piacerebbe conoscere prossimamente questa città. Il professore ha detto che dopo ottocento anni ancora si parla i torinese(un dialetto)nell´ambito familiare e le persone anziane.
La pasticceria torinesa è eccelente. I cioccolatini (Gianduiotto) sono un´invenzione torinesa. Anche si prepara le castagne come un "marron glacé" e diviene un meraviglioso dolce.
Un piatto tipico torinese e la Bagnacauda e la Polenta . È piccante.

Noi possiamo camminare tutto il centro storico in due o tre ore. C´è un´altra visita a Torino, i venerdì sera ma sottoterranea. Torino Città magica.
Torino è circondata per la catena montagnesa, Gli Appenini e Gli Alpi francesi ed allora fa freddo ma lui dice che il tempo si è amigliorato e ci sono dei giorni veramente belli.
Torino ha belle chiese (La Chiesa di San Lorenzo...), delle belle Piazze (Piazza Castello,Piazza San Carlo...)dei Palazzi(Palazzo Reale,Palazzo Madama,Castello Valentino..)i fiumi(il Po,il Dora),le Università,i Portici,il Monte dei Cappuccini,la Basilica di Superga,il Parco Valentino nel Borgo Medievale e delle belle vie (Via Garibaldi e via Roma) ecc...
Una visita interessante può essere andare a vedere il museo Egizio e la Biblioteca nazionale.
E non dimenticare andare a vedere anche il sindone e il Duomo.
Se volete bere qualcosa un Cinzano o un vino (di Cuneo o di Asti) come no? Torinesi.
In tempo di neve Torino è bellissima e le piste sono incredibile. Ricordiamo che nel 2006 hanno stato i Giocchi Olimpici di inverno.
E finalmente per andare di festa notturna, si deve andare ad "i Murazzi ", a piede del fiume Po. Musica alternativa, festa alternativa...Aspetto andare subito. ROSA

martedì 15 marzo 2011

MURANO E BURANO


Se volete vedere una cosa bella,dovete andare a Burano perché è un paese molto allegro.Le facciate delle case sono colorate in tutti i colori possibili.Rosa

lunedì 14 marzo 2011

CIAO

Mi piaciono tanto i negozi di Venezia!Ci sono delle cose più belle del mondo!.Rosa

venerdì 11 marzo 2011

LE CURIOSITÀ

In questo viaggio,sono andata a Mira, Marano,Mirano e Murano.Cosa vi pare?

L´albicocca e le zucchine sono degli alimenti molto usati nella cucina veneziana.

Io ho mangiato delle pizze,dei tramezzini,dei calzoni e delle "baguette".Una baguette si sembra a un calzone ma è diverso perché è piu lungo ed il calzone si sembra alle nostre "empanadillas".

Ho dovuto dormire con la finestra aperta e fuori a 0 gradi di freddo perché il riscaldamento era centrale.

Sapete che in Venezia "las plazas" si chiamano Campo e le vie non si chiamano via,si chiamano
Calle e le piccole piazze si chiamano Campello e l´unica Piazza è la Piazza San Marco?

Nel cinema si fa "Manuale d´amore 3".Il cinema costa 10 euro.

C´è un abbonnamento annuale per tutto l´anno per il bus, il tram, i vaporetto(si sembra a una T10).

Un caffè spresso costa 7 euro nel Caffé Florian della Piazza San Marco.È molto tipico prendere un cioccolatto caldo con della panna.

Le maschere veneziane devono avere scritto dintro Prodotto italiano.

Non ha piovuto .

Domani scrivo un´altra volta .

Rosa.


giovedì 10 marzo 2011

Il Veneziano

Ciao cari amici, sono Rosa,appena sono arrivata alle sei e voglio fare conoscere alcune cose.Ho domandato a una signora se in Venezia ci sono alcune parole diverse dell´italiano standard per dirlo di alcun modo e mi ha detto che sí.Ad esempio,
putei....................................bambini
schei....................................soldi
tavoó....................................tavolo
sederse................................sedersi
gondoea................................gondola
magnar................................mangi
cae.......................................calle
vial........................................viale
piassa...................................piazza
poenta e schie.....................polenta con gamberetti

Tutti i giorni mi svegliava il sole e prendevo un latte macchiatto,pasticceria dolce,(supratutto fatta il ripieno con albicocca),un succo di arancia siciliana e pane con confittura ed il miele.
Dopo...di solito prendevo il bus e verso la Serenissima Venezia che adesso di tranquilla niente perché c´era il Carnevale e c´aveva tante persone....!C´era una cosa incredibile perché tante volte pensavo che tutti non potremmo entrare nella piazza S.Marco invece sì entravamo finalmente tutti dintro .Il bus era completamente pieno di persone....grazie a Dio il mio bus comminciava a Mirano fino Venezia e ci potevo sedermi.Al ritorno dovevo essere veloce per sedermi sebenne a Mestre scendeva tante persone....Io raccomando Mirano ed il mio albergo perché è un paese tranquillo,d´origine romano,come no? e ci sono tante ville e dei parcchi.L´albergo ha stato restaurato ed lui è circondato di bosco.L´albergo si chiama ART HOTEL.Via dei Pensiari,13.Mirano(VE).I proprietari sono molto gentili.Domani scriverò ,adesso vado a fare la cena.Un abbraccio.ROSA

mercoledì 2 marzo 2011

LA SPESSA D'UNA FAMIGLIA INGLESE

La spesa della famiglia inglese è una delle piú costose di tutte, spendono 253,15 $ alla settimana e possiamo vedere che non mangiano né carne né pesce, principalmente sono prodotti preconfezionati e ipercalorici come questi:
 Un barattolo di maionesa
 Un barattolo di ketchup
 Due pacchi di zucchero
 Alcune buste di cioccolata
 Delle bottiglie di latte
 Qualche frutta e verdura
 Alcuni latticini
 Due scatole di cereali
 Quattro pizze
 Delle bottiglie di acqua
 Un barattolo di salsicce
 Del burro
 Delle buste di pane in cassetta
 Una busta di patate fritte


MONTSE P. E YOLANDA